L'autobus FIAT 626 protagonista al cinema.
Nel fine settimana del 24 e 25 maggio si sono svolte a Pergine le riprese del film "Il filo rosso" del regista Alessandro Bencivenga.
La trama segue la vita di Giovanni Giulio Anesini, falegname e attivista socialista di Pergine Valsugana in Trentino, che, sebbene estraneo a Procida, troverà nella sua storia molteplici paralleli con la vita e le aspirazioni del popolo procidano. Attraverso le sue esperienze, il film esplorerà le tensioni sociali e politiche del primo Novecento, tracciando un filo diretto tra il Nord e il Sud Italia.
Giovanni Giulio Anesini si oppose fermamente al tradimento politico di Mussolini, che da socialista fondò il partito fascista in Italia. Diventò un attivo antifascista e, a causa del suo impegno, venne internato nel manicomio di Pergine Valsugana nel 1934.
L'autobus sotrico FIAT 626, patrimonio storico della società e visibile presso l'archivio museo Ttram, è stato utilizzato per alcune riprese in costume d'epoca.

Alcune comparse del film; sullo sfondo il regista Alessandro Bencivenga.

Una scena del film.

Il nostro collega Renato Cucino al volante in abiti di scena.
Avviso pubblico



