PRENOTAZIONE VIAGGI DISABILI IN CARROZZINA E PERSONE A RIDOTTA MOBILITA' (PRM)
Sui Servizi Urbani (Trento, Funivia Trento-Sardagna, Rovereto, Alto Garda linee 1 e 2) l’accesso delle persone in carrozzina è libero (salvo che il posto carrozzella sia già occupato da altro disabile o da due passeggini), ma esclusivamente sulle linee abilitate ed utilizzando sia per la salita sia per la discesa le fermate abilitate come riportate sugli orari al pubblico. Sui servizi extraurbani gomma e ferrovia l’accesso delle persone in carrozzina, e delle persone a ridotta mobilità (PRM) che necessitano di assistenza, avviene solo su prenotazione, telefonica o via mail. La prenotazione effettuata via e-mail non è di per sé garanzia del servizio, ma deve essere confermata dalla Società al richiedente previa verifica della possibilità tecnica e della disponibilità di posti.
PRENOTAZIONE TRATTA FERROVIARIA FTM/FTB
Sui Servizi Ferroviari l’accesso delle persone in carrozzina, e delle persone a ridotta mobilità (PRM) che necessitano di assistenza, avviene solo su prenotazione via mail.
Ferrovia Trento – Malè – Mezzana
Tutti i treni sono attrezzati con almeno due posti per disabili in carrozzina.
Per tutte le esigenze di trasporto, contattare l’Azienda con un preavviso minimo di 12 ore rispetto al viaggio richiesto scrivendo a
Nelle stazioni in cui non è previsto il servizio di assistenza alle persone a ridotta mobilità (PRM) vengono rese note le stazioni più vicine in cui il servizio è presente.
Ferrovia Trento – Borgo Valsugana – Bassano del Grappa
Numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall'estero +39 02 32 32 32
Attraverso l'Assistenza di RFI Sala Blu, per info Qui
PRENOTAZIONE TRATTA EXTRAURBANA GOMMA (compreso il caso di prenotazione di tratta parzialmente su ferrovia e parzialmente su servizio extraurbano gomma) Prenotazione tratta extraurbana gomma:
La prenotazione deve essere effettuata con almeno 36 ore di anticipo, non contando sabati e festivi (ovvero per lunedì mattina la prenotazione deve essere fatta entro il giovedì pomeriggio precedente e così via).
Rev. 04 del 19 dicembre 2024.
Per ulteriori informazioni vai alla sezione SERVIZI A MISURA DI CLIENTE - PERSONE CON DISABILITA'.
Condizioni generali per l'accesso all'impianto di manutenzione locomotori diesel di Trento ai sensi dall’art. 31, comma 10, della Direttiva 2012/34/UE e dell’art. 5, comma 2, del Reg. 2177/2017:
Allegato 1 – Contratto di accesso
Trentino trasporti ha diffuso alcune regole di comportamento, per orientare il personale ad una sempre maggiore attenzione alla qualità del servizio offerto ed alle esigenze dei Clienti, per creare e mantenere un reciproco rapporto di fiducia e collaborazione.
è tenuto adottare con i Clienti un atteggiamento rispettoso e cortese, agevolandoli nell’esercizio dei loro diritti;
risponde alle richieste di informazioni con gentilezza, sollecitudine e con la maggiore completezza e precisione possibile;
evita le discussioni, astenendosi dal rispondere a critiche o commenti, mantenendo un atteggiamento disponibile e conciliatorio;
si astiene da dichiarazioni o comportamenti che danneggino l’immagine dell’azienda e non consoni al proprio ruolo o alle disposizioni aziendali;
il personale a contatto con il pubblico (compreso il personale viaggiante) indossa in modo visibile ed appropriato il cartellino di riconoscimento che riporta il numero di matricola aziendale;
Il personale che opera telefonicamente a contatto con il Cliente è tenuto ad identificarsi, indicando per esteso le proprie generalità e l’Ufficio di appartenenza.
non fuma a bordo dei mezzi;
non legge durante la guida;
non utilizza durante la guida apparecchi radiotelefonici, salvo che per esigenze di servizio, ed apparecchi radio con o senza auricolare;
agevola la salita e la discesa dei passeggeri, prestando attenzione all’apertura e chiusura delle porte ed alla presenza di passeggeri in fermata;
rispetta gli orari di partenza ai capolinea ed alle fermate intermedie compatibilmente con il traffico e la viabilità;
spegne il motore del mezzo durante le soste prolungate e ai capolinea;
aggiorna in modo appropriato gli indicatori di linea e di percorso;
è attento alle esigenze del Cliente, cercando di assecondarne le richieste, quando non siano contrarie alle disposizioni di servizio e non pregiudichino la sicurezza;
fornisce il proprio numero di matricola quando questo gli viene richiesto da passeggeri;
indossa gli indumenti previsti dalle disposizioni aziendali.
Il presente Prospetto Informativo dell'Autostazione di Trento (di seguito "PIA") è redatto in conformità all'Allegato A (Atto di regolazione) alla delibera n. 56 del 30 maggio 2018 dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), recante "misure volte ad assicurare condizioni di accesso equo e non discriminatorio alle autostazioni che soddisfino le esigenze di mobilità dei passeggeri attraverso la connessione intermodale e intra-modale dei servizi".
Il presente PIA contiene la descrizione delle caratteristiche infrastrutturali dell'Autostazione di Trento, delle relative dotazioni e spazi, e delle condizioni tecniche ed economiche per il loro utilizzo da parte dei vettori, nonché delle condizioni di accesso delle persone a mobilità ridotta (PMR).
Allegato 2 - REGOLAMENTO_generale_autostazioni_-_rev_04.pdf
Allegato 3 - procedura_prenotazione_PRM_-_rev_02.pdf
L’assistenza all’interno dell’Autostazione è prestata dagli operatori di sportello in presenza, ma è sempre possibile contattare il Call Center per tutte le informazioni necessarie.
Le prenotazioni di trasporto per i servizi PRM sono da effettuarsi come descritto nell’apposita sezione a cui si rinvia.
Per tutti i diritti dei passeggeri, si rinvia a “Diritti dei passeggeri – sezione gomma” e si raccomanda la consultazione della sezione avvisi sul sito e la consultazione delle Condizioni di trasporto che possono essere richieste in formato cartaceo anche agli sportelli.
l’accesso alla stazione è legato all’utilizzo del servizio pubblico di trasporto. Soltanto i viaggiatori (muniti di titolo di viaggio) e i loro accompagnatori possono sostare nell’atrio attesa e nei settori/pensiline. L’accesso è inoltre consentito per usufruire, limitatamente alle necessità, delle attività che lì vi si trovano e, in generale, alle persone autorizzate.
è vietato al pubblico e agli automezzi non autorizzati sostare sui piazzali, sulle corsie veicolari di transito degli autobus, fermarsi o procedere sui binari dei treni
nelle stazioni (e negli ambiti di pertinenza) è vietata la distribuzione di avvisi di alcun genere, salvo autorizzazione, l’accattonaggio e la vendita di oggetti, l’offerta, la trattativa di servizi (in luoghi diversi da quelli autorizzati). Non è possibile svolgere attività di cantante, suonatore e simili e promuovere raccolte di fondi a qualunque titolo.
Chiunque danneggia, deteriora o insudicia l’autostazione ed i suoi arredi è soggetto a sanzione e risarcimento del danno, salvo ulteriori provvedimenti quando il fatto costituisca reato. Possono essere allontanate dalle stazioni e pertinenze le persone, ancorché in possesso di regolare titolo di viaggio, che si trovino in stato di ubriachezza, che offendano la decenza, diano scandalo e/o disturbo agli altri viaggiatori o che ricusino di ottemperare alle prescrizioni d’ordine e di sicurezza del servizio.
i passeggeri in attesa sul marciapiede delle pensiline al sopraggiungere dei mezzi devono rimanere ad opportuna distanza di sicurezza dal bordo ed approssimassi alla porta di salita allorché il mezzo è fermo agevolando l’eventuale discesa di altri passeggeri;
nell’attraversamento di pensiline o postazioni di sosta di autobus i passeggeri devono arrestarsi sul marciapiede, osservare a destra ed a sinistra che non sopraggiunga alcun mezzo, ed una volta impegnata la corsia destinata alla marcia dei veicoli, sgomberarla rapidamente;
i passeggeri devono utilizzare i sottopassaggi per raggiungere i binari e, solo nel caso non vi siano sottopassaggi, devono attraversare i binari sulle passerelle adottando le opportune cautele e precauzioni;
i passeggeri, in attesa del sopraggiungere dei treni sui binari, non devono mai oltrepassare la riga gialla di sicurezza posta sul marciapiede;
i passeggeri devono evitare di passare vicino ad un autobus o un treno in movimento e di attraversare file di veicoli in sosta.