Viaggia libero

Trentino trasporti  – tra le prime Aziende di trasporto pubblico in Italia – ha avviato il progetto “Viaggia libero”, che permette di offrire alla collettività un servizio qualitativamente efficiente e competitivo, ma soprattutto accessibile a tutti senza barriere.

Si è deciso di intraprendere una strada che non realizzi un “trasporto speciale”, ma che dia vita ad un “trasporto normale”, dando cioè la possibilità di accedere ai mezzi a tutti, “abili” o “diversamente abili”.

Per i servizi urbani, ove si prevede l'uso di lama estraibile (elettrica o manuale) per l'incarrozzamento, tutte le fermate abilitate al servizio sono specificatamente autorizzate dal Servizio Trasporti Pubblici della PAT (nulla osta sicurezza). Le fermate abilitate alla salita e discesa dei disabili sono contrassegnate con l’apposito simbolo nero su fondo arancione sulla palina di fermata e indicate con apposito pittogramma anche dagli orari esposti al pubblico

Servizio Urbano di Trento

Tutte le linee del servizio urbano di Trento (ad eccezione di quelle svolte in subconcessione da autonoleggiatore privato o dal servizio extraurbano e cioè: linea C, linea CM e linea G) sono "sbarrierate". Le fermate idonee all'utilizzo da parte di utenti con disabilità su carrozzina rappresentano il 46% del totale (285 su 618) e tutti i mezzi utilizzati sono dotati di pianale superribassato, di lama estraibile per la salita/discesa delle carrozzine e di posto riservato dotato di cintura di sicurezza.

Scarica l'elenco fermate Trento abilitate al servizio disabili (PDF).

Servizio urbano di Rovereto

Sul servizio urbano di Rovereto sono sbarrierate le linee A-B-AB-1-3-4-5-6-8, per un totale di 81 fermate.

Scarica l' elenco fermate Rovereto abilitate al servizio disabili [PDF].

Servizio urbano Alto Garda

Dal I° dicembre 2011, in conformità a quanto autorizzato dal competente Servizio Provinciale, viene attivato il servizio per le persone con ridotta capacità motoria sulle linee 1 e 2 del Servizio Urbano Alto Garda.

Scarica l' elenco fermate del Servizio Urbano Alto Garda abilitate al servizio disabili [PDF].

Servizio extraurbano 

Relativamente al servizio extraurbano, i mezzi dotati di pedana sollevatrice rappresentano il 17% del totale.

Il servizio deve essere prenotato secondo le modalità di cui alla "Procedura prenotazione persone a ridotta mobilità PRM".

Scarica la procedura (PDF)

Treni

Tutti i treni in servizio sulle linea ferroviarie Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo Valsugana-Bassano sono attrezzati per il trasporto disabili in carrozzina.

Il servizio deve essere prenotato secondo le modalità di cui alla "Procedura prenotazione persone a ridotta mobilità PRM".

Scarica la procedura (PDF)

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione.