Trasporto biciclette su autobus urbani
Non è attualmente possibile il trasporto nè di biciclette elettriche e non nè di monopattini elettrici sugli autobus urbani.
Trasporto biciclette sui pullman extraurbani
Sugli autobus extraurbani il trasporto biciclette è possibile, ma è limitato allo spazio disponibile nella bagagliera, nella quale la bicicletta va posizionata dal viaggiatore. E' quindi necessario accertarsi che ci sia lo spazio. La disponibilità di posti è variabile e dipende dalla tipologia dell'autobus, mediamente è possibile il trasporto fino a 2 biciclette.
Si consiglia di dotarsi di elastici che permettono di bloccare la bicicletta e limitarne il movimento nella bagagliera. L'azienda non risponde di eventuali danni che il trasporto possa provocare.
Sia sulla rastrelliera, sia in bagagliera sono ammesse solo biciclette monoposto a trazione normale, quindi senza alcun tipo di motore; non sono quindi ammessi biciclette e monopattini elettrici.
Trasporto biciclette su treni: Linea Trento – Malè – Mezzana
I treni che percorrono la tratta Trento - Mezzana offrono un servizio di trasporto biciclette e carrellini porta-bimbo con le seguenti caratteristiche:
- numero di posti che varia da 4 a 80 biciclette e da 2 a 10 carrellini porta-bimbo dal 22 giugno all’ 8 settembre 2024 (consultare la tabella degli orari)
- 4 posti biciclette e 2 carrellini porta-bimbo dal 9 settembre 2024 al fino al 27 giugno 2025 (consultare la tabella degli orari)
NOTE GENERALI
- Sui treni non è prevista la prenotazione del posto per la bici.
- È consentito il trasporto delle e-bike.
- Il viaggiatore dovrà provvedere autonomamente al carico e scarico delle bici ed e-bike.
- Il trasporto di carrellini porta-bimbo è consentito se piegati e con timone smontato.
- Il costo del biglietto "CS+supplemento BICI FTM" è di € 5,00 e copre sia il passeggero che la bicicletta per tutte le tratte della ferrovia FTM - può essere acquistato solamente a bordo dei treni della Ferrovia Trento-Malè (i clienti con un abbonamento valido per la tratta potranno richiedere direttamente a bordo il pagamento della tariffa ordinaria bicicletta pari a € 2,00 ).
- Il servizio è gratuito (passeggero+bicicletta) per i possessori di Trentino Guest Card e Val di Sole Guest Card.
- Gli autobus sostitutivi NON effettuano il servizio di trasporto biciclette al seguito.
Nei periodi dal 9 settembre al 13 ottobre 2024 è attivo il servizio BikeBus con trasporto bici nella tratta da Mostizzolo a Mezzana, (servizio svolto da autonoleggiatore privato) secondo le specifiche riportate sulle apposite locandine pubblicizzate, per un numero massimo di 24 posti.
Trasporto biciclette su treni: Linea Trento-Borgo-Bassano
I treni che percorrono la tratta Trento – Borgo – Bassano sono attrezzati per il trasporto di 6 biciclette (consulta gli orari).
NOTE GENERALI
- Il posto per le biciclette sui treni è prenotabile chiamando al numero 0461.821000 entro le ore 16 del giorno precedente la data del viaggio.
- È consentito il trasporto delle e-bike.
- Il viaggiatore dovrà provvedere autonomamente al carico e scarico delle bici ed e-bike.
- Gli autobus sostitutivi NON effettuano il servizio di trasporto biciclette al seguito.
Nei periodi dal 7 settembre al 29 settembre 2024 è attivo il servizio BikeBus con trasporto bici sulla linea Trento – Bassano del Grappa, (servizio svolto da autonoleggiatore privato) secondo le specifiche riportate sulle apposite locandine pubblicizzate, per un numero massimo di 30 posti.
Trasporto biciclette sulla funivia
Sulla Funivia Trento-Sardagna è possibile trasportare la bicicletta, avendo cura di segnalarlo all'operatore. Viene effettuata una corsa apposita per il trasporto bici, anche elettriche.
Costo del servizio
Il costo del trasporto delle biciclette, quando il viaggio ha origine e destinazione nella Provincia di Trento, è di 2 euro per ogni tratta. Tuttavia, per il servizio Bikebus e la ferrovia FTM, il costo è di 5 euro per ogni tratta. Il biglietto può essere utilizzato per una sola corsa entro le 24 ore del giorno di validità ed è possibile acquistarlo direttamente a bordo, presso le biglietterie o presso i punti vendita provinciali.
Non occorre che sia obliterato essendo a data predeterminata da indicare all'atto di acquisto.
E' previsto il trasporto gratuito della bicicletta, sui treni a ciò abilitati in servizio regionale di Trenitalia e Trentino trasporti per percorsi con origine e destinazione in provincia di Trento sino al limite della capacità di carico consentita, a per i titolari di abbonamento annuale extraurbano studenti universitari e di abbonamento annuale e semestrale extraurbano lavoratori o libera circolazione provinciale pensionati; si precisa che la circolazione gratuita non vale nei giorni festivi.
É previsto il trasporto gratuito della bicicletta per i possessori di abbonamento annuale urbano nelle seguenti tratte “urbane” ferroviarie, sui treni in servizio regionale a ciò abilitati e per i posti disponibili, nei giorni feriali:
Ferrovia della Valsugana: nella tratta Trento-Povo
Ferrovia della Valsugana: nella tratta S. Cristoforo-Pergine Valsugana
Ferrovia del Brennero: nelle tratte Trento-Lavis e Rovereto-Mori Fs.
Trasporto gratuito biciclette pieghevoli
La Giunta Provinciale, con delibera n° 1229 del 12 agosto 2019 ha stabilito, con decorrenza immediata, il trasporto gratuito delle bici pieghevoli, purché siano piegate (purché ripiegate e riposte nell’apposita sacca che le assimila a bagaglio a mano senza sporgenze pericolose), su tutti i mezzi pubblici extraurbani di linea, treni e autobus con bagagliera (ove presente e con spazio disponibile), della Provincia Autonoma di Trento.