GRATUITÀ BAMBINI
tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnati da adulto pagante, viaggiano gratis (anche più di uno, fino ad un massimo di 5).
AGEVOLAZIONI PER LA FAMIGLIA - “Biglietto Family Card”
La tessera Family Card/Euregio Family Pass (link al sito di riferimento) NON è un titolo di viaggio ma consente a nuclei famigliari composti da 1 o 2 adulti e fino a 4 minorenni di viaggiare semplicemente acquistando un biglietto di corsa semplice (vale anche per trasporto bici: paga 1 bici per 6), con le seguenti precisazioni:
- l’agevolazione è valevole su tutti i servizi urbani ed extraurbani (sia su gomma che su ferro) della provincia di Trento
- l’agevolazione varrà solamente se la famiglia viaggia insieme (minimo il genitore titolare della Family Card/Euregio Family Pass ed almeno un figlio, ma non varrà se viaggiano i due genitori da soli)
- le tessere Family Card/Euregio Family Pass riconosciute a bordo mezzo potranno essere di tipo plastificato, elettronico o cartaceo.
BIGLIETTO COMITIVA
(acquistabile sia presso le biglietterie aziendali sia a bordo - non presso le emettitrici automatiche)
Per gruppi di almeno 15 persone sconto 15% sulla tariffa ordinaria. Per i gruppi superiori alle 20 persone è obbligatorio dare comunicazione all’Azienda (0461/821000)
AGEVOLAZIONI PER STUDENTI STRANIERI – SCAMBI CULTURALI
Il Dipartimento Territorio e trasporti, Ambiente, Energia e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento emette a favore di studenti e insegnanti accompagnatori di Istituti Superiori che si domiciliano in Provincia di Trento per scambi culturali con Scuole Trentine e a giovani di origine trentina (in età tra i 18 e i 35 anni) residenti all’estero in occasione di periodi trascorsi in Trentino nell’ambito dei progetti di interscambio culturale promossi dal Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia autonoma di Trento è rilasciato un tesserino cartaceo di libera circolazione per l'importo di Euro 10,00 a settimana (fino ad un massimo di un mese).
TARIFFE TRASPORTO BICICLETTE
Il costo per il trasporto delle biciclette è pari a € 2,00, per qualsiasi tratta, purché il viaggio abbia origine e destinazione in Provincia di Trento (tranne autobus urbano). E' utilizzabile per una sola corsa entro le 24 ore del giorno di validità ed è acquistabile nelle biglietterie e nei punti vendita provinciali. Non occorre che sia obliterato essendo a data predeterminata da indicare all'atto di acquisto. E' previsto il trasporto gratuito della bicicletta, sui treni a ciò abilitati in servizio regionale di Trenitalia e Trentino trasporti per percorsi con origine e destinazione in provincia di Trento sino al limite della capacità di carico consentita, a favore dei titolari di abbonamento annuale extraurbano studenti universitari e di abbonamento annuale e semestrale extraurbano lavoratori e per la medesima tratta dell'abbonamento o libera circolazione provinciale pensionati; si precisa che la circolazione gratuita non vale nei giorni festivi. Con decorrenza 21 gennaio 2013 è previsto il trasporto gratuito della bicicletta per i possessori di abbonamento annuale urbano nelle seguenti tratte “urbane” ferroviarie, sui treni in servizio regionale a ciò abilitati e per i posti disponibili, nei giorni feriali:
Ferrovia della Valsugana: nella tratta Trento-Povo
Ferrovia della Valsugana: nella tratta S.Cristoforo-Pergine Valsugana
Ferrovia del Brennero: nelle tratte Trento-Lavis e Rovereto-Mori FS.
Si consiglia di dotarsi di elastici che permettono di bloccare la bicicletta e limitarne il movimento nella bagagliera.
Sia sulla rastrelliera, sia in bagagliera sono ammesse solo biciclette monoposto a trazione
normale, quindi senza alcun tipo di motore; non sono quindi ammessi biciclette e monopattini elettrici.
Scarica le Condizioni Generali di Trasporto
TRASPORTO GRATUITO BICICLETTE PIEGHEVOLI
La Giunta Provinciale, con delibera n° 1229 del 12 agosto 2019 ha stabilito, con decorrenza immediata, il trasporto gratuito delle bici pieghevoli, purché siano piegate, su tutti i mezzi pubblici extraurbani di linea, treni e autobus con bagagliera (ove presente e con spazio disponibile), della Provincia Autonoma di Trento.
BIGLIETTO Euregio 2plus
Dal 1° agosto 2020 è disponibile il nuovo titolo di viaggio “Euregio 2Plus”, un biglietto giornaliero transfrontaliero del costo di € 39,00 che consente di viaggiare in Trentino, Alto Adige e Tirolo sui mezzi pubblici.
E’ valido per massimo due adulti accompagnati da un massimo di tre bambini (di età inferiore a 15 anni).
In Provincia di Trento il biglietto è emesso in forma cartacea nelle biglietterie di Trentino trasporti Spa e Trenitalia ed è valido per il giorno indicato sullo stesso.
TRENTINO: può essere utilizzato su tutti i servizi di trasporto pubblico locale di linea, urbani, extraurbani e ferroviari compresa la funivia Trento-Sardagna.
ALTO ADIGE: può essere utilizzato sui servizi regolari di autobus urbani ed extraurbani, tram, funivia (Renon, San Genesio), su sistemi permanentemente installati (funicolare Mendel, ferrovia a scartamento ridotto Rittner-Renon) ed i servizi ferroviari sulle rotte nell'area tariffaria dell'Alto Adige, sulla linea 273 da Malles a Nauders e sulla linea 811 da Malles a Müstair Grenze.
TIROLO: può essere utilizzato in tutta l'offerta di trasporto pubblico. Il biglietto viene emesso come biglietto cartaceo su carta di sicurezza o come biglietto mobile.
Euregio 2 plus NON può essere utilizzato sui seguenti servizi: treni Eurocity (EC), Intercity (ÖBB-IC o IC), collegamenti Railjet, FA (Freccia argento) e altri collegamenti a lunga percorrenza, treni per biciclette tra San Candido e Lienz e "bike bus" lungo il collegamento ferroviario tra la Valsugana e Trento-Malè.
Trentino Marketing ha attivato APP "MIOTRENTINO" per la gestione delle card turistiche al seguente link sono reperibili informazioni.
PRINCIPALI CARD TURISTICHE con obbligo di validazione
(VALIDAZIONE: le card turistiche sono tessere Chip On Paper (COP) che consentono di viaggiare solo se validate ad ogni salita a bordo avvicinando la card all’apposito lettore sui mezzi urbani/extraurbani oppure per i treni la validazione va eseguita in stazione)
(Guest Card e Museum pass)