AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN DIRIGENTE CUI CONFERIRE L’INCARICO DI DIRIGENTE DEI SERVIZI AUTOMOBILISTICI E FUNIVIARI – GESTORE DEI TRASPORTI DI TRENTINO TRASPORTI S.P.A.
Protocollo TTSPA - 16.02.2024 n. 2556
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN DIRIGENTE CUI CONFERIRE L’INCARICO DI DIRIGENTE DEI SERVIZI AUTOMOBILISTICI E FUNIVIARI – GESTORE DEI TRASPORTI DI TRENTINO TRASPORTI S.P.A.
1. PREMESSA
La società Trentino Trasporti S.p.A. in qualità di ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento e di altri Enti pubblici soci è impegnata nella gestione del trasporto pubblico locale nella Provincia Autonoma di Trento sia su gomma che su ferro, nonché nell’implementazione del patrimonio indisponibile funzionale a tali servizi. La Società ha rilevanza pubblica maggioritaria, annoverando tra gli azionisti la Provincia Autonoma di Trento con l’80,04% e il Comune di Trento con il 14,24%. Trentino Trasporti S.p.A. conta circa 1.300 dipendenti, utilizza una flotta di 715 autobus e 25 treni.
La presente selezione indetta per la posizione di seguito rappresentata, avviene a norma dell’art. 19 del D. Lgs. 175/2016 e dei principi indicati dall’art. 35, comma 3 del D. Lgs. 165/2001, delle Deliberazioni della Giunta Provinciale n. 2122 del 2020 e n. 239 di data 25 febbraio 2022.
2. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE OGGETTO DI SELEZIONE
Il Dirigente dei Servizi Automobilistici e Funiviari - Gestore dei Trasporti risponde al Direttore Generale.
Gli sono attribuiti poteri, funzioni e strumenti volti a garantire la supervisione, la gestione, il controllo dei servizi propri dell’esercizio gomma. Il Dirigente avrà funzioni di sviluppo del settore strategico della Società in coerenza con la normativa e con gli obiettivi societari. La figura dovrà gestire il settore fondamentale dei servizi di trasporto su gomma e fune, coordinando le altre funzioni aziendali a diverso titolo coinvolte nell’erogazione dei servizi.
In particolare, il Dirigente avrà la responsabilità, tra le altre, delle seguenti attività:
definire le linee guida per la pianificazione e progettazione dei servizi in coerenza con gli obiettivi derivanti dagli affidamenti provenienti dagli Enti Soci;
assicurare la programmazione, l’esecuzione e consuntivazione dei servizi, monitorarne l’attuazione, garantendo il massimo livello di efficienza, qualità e sicurezza anche mediante l’ottimizzazione degli strumenti informatici e delle risorse assegnate;
identificare e promuovere, in accordo con le aree aziendali interessate, azioni volte al miglioramento delle performance dei servizi;
dimensionare i fabbisogni e definire gli obiettivi di disponibilità di mezzi e personale;
tenere i rapporti con gli Enti affidanti per le tematiche legate all’esercizio
3. CONDIZIONI ECONOMICHE E DI INQUADRAMENTO
Il trattamento economico lordo annuo complessivo, comprensivo delle mensilità aggiuntive, spettante in relazione all’incarico oggetto del presente bando, sarà definito al momento dell’assunzione, sulla base dell’esperienza e competenza del candidato o della candidata prescelta.
In ogni caso il trattamento economico lordo annuo complessivo, nel rispetto del quadro normativo nazionale sulle società pubbliche e delle direttive provinciali alle società partecipate, non potrà essere superiore a 80.000,00 euro, oltre ad un importo sino a 15.000,00 euro, variabile in relazione al grado di raggiungimento degli obiettivi annuali prefissati dalla Società.
II rapporto di lavoro è a tempo indeterminato nella formula full-time, inoltre è previsto un iniziale periodo di prova della durata di 6 mesi.
Il CCNL di riferimento è quello dei Dirigenti Aziende Industriali.
Per i pubblici dipendenti, l’assunzione è compatibile con il collocamento fuori ruolo, l’aspettativa o altra forma prevista dai rispettivi ordinamenti. L’incarico è incompatibile con altre posizioni di lavoro pubblico o privato, salva la concessione dell’aspettativa non retribuita. L'esecuzione di attività professionali o di consulenza è subordinata ad autorizzazione, in base alla valutazione dell’impegno e della compatibilità con le funzioni presso la Società.
Si applicano inoltre le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di cui al D. Lgs. 165/2001 e al D. Lgs. 39/2013 e le altre disposizioni di legge che impediscono l’instaurazione del rapporto di lavoro con una società a controllo pubblico.
4. REQUISITI RICHIESTI
4. 1 REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare al presente avviso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tale ultimo caso è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta);
2) godimento dei diritti civili e politici;
3) non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dalla normativa vigente preliminarmente all’atto di conferimento dell’incarico come indicato al successivo punto 8. del presente Avviso.
I requisiti 1), 2) e 3) devono essere mantenuti per tutto il periodo dell’incarico.
4.2 REQUISITI PROFESSIONALI MINIMI DI AMMISSIONE
1) Esperienza maturata in ruolo apicale (quadro o dirigente) nella pianificazione e/o gestione di servizi di trasporto pubblico di persone in organizzazioni di rilevante dimensione e complessità, da almeno 10 anni dalla data di pubblicazione del presente avviso;
2) titolo abilitativo ad assumere il ruolo di gestore di trasporti di persone (art. 4 del regolamento UE 1071/2009 e artt. 4 e 8 del Decreto Dirigenziale MIT 25.11.2011);
3) comprovata esperienza manageriale all’interno di strutture di significativa dimensione o complessità, con responsabilità di gestione e sviluppo delle risorse umane, tecniche, tecnologiche e finanziarie assegnate.
5. REQUISITI/TITOLI PREFERENZIALI
Al fine del conferimento dell’incarico oggetto del presente avviso, verranno valutati i seguenti requisiti/titoli preferenziali:
1) comprovata conoscenza del contesto delle Autonomie Locali a livello regionale e/o provinciale, anche in termini di norme/regolamenti specifici in merito ai temi del Trasporto Pubblico Locale;
2) titoli di specializzazione professionale, qualificazioni o certificazioni di terza parte coerenti con l’incarico;
3) ottima capacità di comunicazione e di relazione in un sistema articolato e complesso e una chiara, completa e costruttiva visione organizzativa strategica. Tale requisito potrà essere accertato anche in sede di colloquio.
Non può assumere l’incarico in argomento chi versa in una delle condizioni di incompatibilità o inconferibilità previste dalla normativa vigente e in particolare dal D. Lgs. 165/2001 e dal D. Lgs. 39/2013.
Considerato quanto previsto:
dall’art.5, comma 9, del D.L. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 135, che fa divieto alle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001, di conferire a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza incarichi dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo, tra l’altro, delle società da esse controllate;
dall’art. 53bis della legge sul personale della Provincia Autonoma di Trento (L.P. 7/97 e s.m.) che prevede il divieto per gli enti strumentali della Provincia di conferire incarichi dirigenziali o direttivi a lavoratori pubblici o privati collocati in quiescenza,
non saranno presi in considerazione candidati che si trovassero in tali situazioni.
Con la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura, nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, il candidato si assume la responsabilità della veridicità di tutte le informazioni fornite nella domanda, nel curriculum e negli eventuali documenti allegati, nonché della conformità all’originale delle copie degli eventuali documenti prodotti.
6. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Gli interessati alla presente selezione dovranno far pervenire le candidature entro le ore 12,00 del giorno 11 marzo 2024. La domanda e la relativa documentazione allegata, entro il suddetto termine, dovranno essere consegnate presso la sede di Trentino trasporti S.p.A. o inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare i propri dati anagrafici e di essere in possesso dei requisiti e dei titoli richiesti dal presente avviso ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/00, allegando anche fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Alla domanda dovrà inoltre essere allegato dettagliato curriculum vitae e una lettera accompagnatoria che illustri le ragioni e le motivazioni della candidatura. I candidati dovranno dettagliatamente indicare nel curriculum vitae le esperienze e le conoscenze maturate che costituiscono elementi di valutazione e di ammissibilità secondo quanto indicato ai precedenti punti.
7. SELEZIONE
La selezione sarà condotta da una commissione composta da tre membri successivamente designata. Trentino Trasporti si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna scelta tra le candidature presentate, ove ritenute non rispondenti alle funzioni connesse all´incarico senza che gli interessati possano avanzare alcuna pretesa o diritto, nonché di modificare, sospendere, prorogare, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse dandone comunicazione mediante il proprio sito istituzionale ed invio di e-mail ai candidati.
8. ESITO DELLA SELEZIONE
L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati al termine della procedura mediante posta elettronica certificata ovvero a mezzo raccomandata al contatto ovvero all’indirizzo utilizzato per l’invio della domanda.
Preliminarmente all’atto di conferimento dell’incarico, dovrà essere prodotta l’autocertificazione relativa all’insussistenza di cause di inconferibilità come previsto dal D. Lgs. 8 aprile 2013 n. 39 recante “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art. 1, commi 49 e 50, della L. 190/2012”.
9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E MODELLO D. LGS. 231/2001
Il candidato che parteciperà alla presente selezione dichiara di accettare tutte le norme e le condizioni contenute nel presente avviso e di aver preso visione dell’allegata informativa al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016.
Trentino Trasporti S.p.A. ha adottato il modello organizzativo previsto dal D. Lgs. n. 231/2001, in appendice al quale è collocato il “Codice etico e di comportamento”, pubblicato e consultabile sul sito internet aziendale, nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Gli interessati al presente avviso sono invitati a prendere atto del documento e si impegnano sin d’ora al rispetto dei principi in esso contenuti.
10. DISPOSIZIONI FINALI
È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle candidature nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere, revocare o annullare la procedura per ragioni di pubblico interesse, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari e/o della variazione delle esigenze organizzative della Società.
11. PUBBLICAZIONE
Il presente avviso è pubblicato sui portali istituzionali di Trentino trasporti S.p.A., Provincia Autonoma di Trento e Agenzia del Lavoro.
LA DIREZIONE GENERALE
FIRMATO