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AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN DIRIGENTE CUI CONFERIRE L’INCARICO DI DIRIGENTE AL PERSONALE DI TRENTINO TRASPORTI S.P.A.

Protocollo TTSPA - 13.02.2023 n. 2064

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN DIRIGENTE CUI CONFERIRE L’INCARICO DI DIRIGENTE AL PERSONALE DI TRENTINO TRASPORTI S.P.A.

1. PREMESSA

La società Trentino Trasporti S.p.A. in qualità di ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento e di altri Enti pubblici soci è impegnata nella gestione del trasporto pubblico locale nella Provincia Autonoma di Trento sia su gomma che su ferro, nonché nell’implementazione del patrimonio indisponibile funzionale a tali servizi. La società ha rilevanza pubblica maggioritaria, annoverando tra gli azionisti la Provincia Autonoma di Trento con l’80,04% e il Comune di Trento con il 14,24%. Trentino Trasporti S.p.A. conta più di 1.300 dipendenti, utilizza una flotta di 715 autobus e 25 treni.

La presente selezione indetta per la posizione di seguito rappresentata, avviene a norma dell’art. 19 del D. Lgs. 175/2016 e dei principi indicati dall’art. 35, comma 3 del D. Lgs. 165/2001, delle Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2122 del 2020 e n. 239 di data 25 febbraio 2022.

 

2. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE OGGETTO DI SELEZIONE

Il Dirigente avrà funzioni di sviluppo dell’insieme delle politiche, delle pratiche e dei sistemi per la gestione dei comportamenti e delle prestazioni del personale, del capitale umano in modo efficace ed efficiente per influire positivamente sulle performance dell’intera organizzazione, sia in termini di stabilità che di produttività. La figura dovrà gestire il settore fondamentale del personale che rappresenta patrimonio strategico dell’azienda, coordinando i Servizi Risorse Umane e Servizio Payroll e rispondendo alla Direzione Generale.

In particolare il Dirigente avrà i seguenti compiti:

  •  pianificare e assicurare l’attuazione della politica aziendale relativa alla gestione, amministrazione e sviluppo delle risorse umane, al fine di garantire un’efficace ed efficiente valorizzazione del personale;
  • assicurare l’attuazione, sulla base degli indirizzi forniti dal Vertice aziendale, delle politiche organizzative aziendali attraverso la realizzazione di programmi e progetti di efficientamento, revisione e miglioramento;
  • assicurare la pianificazione del fabbisogno di personale, intesa come periodica definizione quali-quantitativa delle necessità aziendali in termini di competenza e forza lavoro;
  • assicurare la gestione delle attività di ricerca e selezione del personale;
  • assicurare la promozione e attuazione di azioni necessarie a garantire lo sviluppo e il mantenimento di un soddisfacente clima aziendale, la condivisione e il rafforzamento dei valori aziendali;
  • curare la razionalizzazione della struttura organizzativa della società in un’ottica di change management garantendone l’efficacia e l’efficienza e la semplificazione dei processi aziendali;
  • curare l’adozione e la gestione di un sistema di misurazione e valutazione delle performance;
  • assicurare la gestione amministrativa del personale, delle paghe e dei relativi adempimenti previdenziali e fiscali;
  • curare, in coerenza con gli indirizzi del Vertice aziendale, l’attuazione del Piano delle Relazioni Industriali;
  • gestire, in coordinamento con il Servizio Legale, il contenzioso del lavoro e delle azioni conseguenti alle inadempienze del personale rispetto al CCNL, alla normativa generale e di settore vigente, nonché delle disposizioni aziendali;
  • presidiare il processo di armonizzazione della contrattazione collettiva di II livello, in attuazione degli indirizzi in materia di organizzazione e politiche retributive forniti dal Vertice aziendale, in conformità alle indicazioni espresse dagli Enti di controllo;
  • assicurare un adeguato sistema di comunicazione interna, rilevando i fabbisogni e individuando periodicamente revisioni e/o innovazioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati in relazione ai cambiamenti organizzativi ed eventi aziendali;
  • gestire le politiche di welfare aziendale;
  • elaborare piani di formazione basati su adeguate analisi dei fabbisogni.

 

    3. CONDIZIONI ECONOMICHE E DI INQUADRAMENTO

    Il trattamento economico lordo annuo complessivo, comprensivo della mensilità aggiuntive, spettante in relazione all’incarico oggetto del presente bando, sarà definito al momento dell’assunzione, sulla base dell’esperienza e competenza del candidato o della candidata prescelta. Il trattamento economico lordo annuo complessivo, nel rispetto del quadro normativo nazionale sulle società pubbliche e delle direttive provinciali alle società partecipate, non potrà essere superiore a 80.000,00 euro, oltre ad un importo pari a 15.000,00 euro, variabile in relazione al grado di raggiungimento degli obiettivi annuali prefissati dalla Società.

    II rapporto di lavoro è a tempo indeterminato nella formula full-time, inoltre è previsto un iniziale periodo di prova della durata di 6 mesi. Il CCNL di riferimento è quello dei Dirigenti Aziende Industriali.

    Per i pubblici dipendenti, l’assunzione è compatibile con il collocamento fuori ruolo, l’aspettativa o altra forma prevista dai rispettivi ordinamenti. L’incarico è incompatibile con altre posizioni di lavoro pubblico o privato, salva la concessione dell’aspettativa non retribuita. L'esecuzione di attività professionali o di consulenza è subordinata ad autorizzazione, in base alla valutazione dell’impegno e della compatibilità con le funzioni presso la Società.

    Si applicano inoltre le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di cui al D. Lgs. 165/2001 e il D.lgs. 39/2013 e delle altre disposizioni di legge che impediscono l’instaurazione del rapporto di lavoro con una società a controllo pubblico.

     

    4. REQUISITI RICHIESTI

     4.1 REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

     Possono partecipare al presente avviso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

    1) cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tale ultimo caso è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta);

    2) godimento dei diritti civili e politici;

    3) non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dalla normativa vigente.

    I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell’incarico.

     

    4.2 REQUISITI DI FORMAZIONE E PROFESSIONALI MINIMI DI AMMISSIONE

    1) possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento) in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio, o diploma di laurea equipollente, nonché le corrispondenti lauree specialistiche/magistrali del nuovo ordinamento, ovvero titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente alle predette lauree in base alla legislazione vigente in Italia;

    2) conoscenza delle seguenti tematiche:

    CCNL Autoferrotranvieri - Regio Decreto 148/31 - Diritto del lavoro - Diritto sindacale - Gestione delle relazioni industriali - Budgeting e costo del lavoro - Politiche retributive - Organizzazione aziendale e change management - Contenzioso del lavoro - Elaborazione di analisi delle esigenze di personale per le diverse funzioni, aree, unità operative - Elaborazione e conduzione di procedure concorsuali per selezioni interne o esterne - Elaborazione di analisi del fabbisogno formativo ed elaborazione piani di formazione - Sistemi di bilancio di competenze e di potenziale - Sistemi di performance management - Leadership e autorevolezza - Gestione e sviluppo delle risorse umane, tecniche, tecnologiche e finanziarie;

    3) aver conseguito un’esperienza professionale di almeno 2 anni nel ruolo di dirigente al personale di enti/aziende pubbliche o private complesse e strutturate o un’esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di quadro nell’ambito del personale in enti/aziende pubbliche o private complesse e strutturate;

    4) comprovata esperienza manageriale all’interno di strutture di significativa dimensione o complessità, con responsabilità di gestione e sviluppo delle risorse umane, tecniche, tecnologiche e finanziarie assegnate.

     

    5. TITOLI PREFERENZIALI

    Al fine del conferimento dell’incarico oggetto del presente avviso, verranno valutati i seguenti titoli preferenziali:

    1) aver ricoperto incarichi di cui al punto 3) del paragrafo “Requisiti di formazione e professionali minimi di ammissione” in società private o pubbliche operanti nel settore dei Trasporti pubblici;

    2) aver conseguito diplomi/attestati di corsi di formazione post universitaria o master, negli ambiti attinenti al profilo professionale sopra individuato;

    3) possedere una comprovata conoscenza del contesto delle Autonomie Locali a livello regionale e/o provinciale, anche in termini di norme e regolamenti specifici in merito ai temi del Trasporto Pubblico Locale;

    4) possedere titoli di specializzazione professionale, qualificazioni o certificazioni di terza parte coerenti con l’incarico;

    5) ottima capacità di comunicazione e di relazione in un sistema articolato e complesso e una chiara, completa e costruttiva visione organizzativa strategica. Tale requisito potrà essere accertato anche in sede di eventuale colloquio.

    Non può assumere l’incarico in argomento chi versa in una delle condizioni di incompatibilità o inconferibilità previste dalla normativa vigente ed in particolare dal d.lgs. 165/2001 e d.lgs.39/2013.

    Considerato quanto previsto:

    - dall’art.5, comma 9, del D.L. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla L.7 agosto 2012, n. 135, che fa divieto alle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n.165 del 2001, di conferire a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza incarichi dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo, tra l’altro, delle società da esse controllate;

    - dall’art. 53bis della legge sul personale della Provincia (L.P. 7/97 e s.m.) che prevede il divieto per gli enti strumentali della Provincia di conferire incarichi dirigenziali o direttivi a lavoratori pubblici o privati collocati in quiescenza, non saranno presi in considerazione candidati che si trovassero in tali situazioni.

    Con la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura, nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, il candidato si assume la responsabilità della veridicità di tutte le informazioni fornite nella domanda, nel curriculum e negli eventuali documenti allegati, nonché della conformità all’originale delle copie degli eventuali documenti prodotti.

     

    6. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

    Gli interessati alla presente selezione dovranno far pervenire le candidature entro il 13 marzo 2023; la domanda e la relativa documentazione allegata, entro il suddetto termine, dovranno essere consegnate presso la sede di Trentino trasporti S.p.A. o inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Nella domanda i candidati dovranno dichiarare i propri dati anagrafici e di essere in possesso dei requisiti e dei titoli richiesti dal presente avviso ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/00, allegando anche fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Alla domanda dovrà inoltre essere allegato dettagliato curriculum vitae e una lettera accompagnatoria che illustri le ragioni e le motivazioni della candidatura. I candidati dovranno dettagliatamente indicare nel curriculum vitae le esperienze e le conoscenze maturate che costituiscono elementi di valutazione e di ammissibilità secondo quanto indicato ai precedenti punti.

    A tutto quanto sopra dovrà essere allegato il Modulo “Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità” come previsto dal D.lgs 8 aprile 2013 n.39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art.1, commi 49 e 50, della L. 190/2012”.

     

    7. SELEZIONE

    La selezione sarà condotta da una commissione composta da tre membri successivamente designata.

    Trentino Trasporti si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna scelta tra le candidature presentate, ove ritenute non rispondenti alle funzioni connesse all´incarico senza che gli interessati possano avanzare alcuna pretesa o diritto, nonché di modificare, sospendere, prorogare, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse dandone comunicazione mediante il proprio sito istituzionale ed invio di e-mail ai candidati.

     

    8. ESITO DELLA SELEZIONE

    L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati al termine della procedura mediante posta elettronica certificata ovvero a mezzo raccomandata al contatto ovvero all’indirizzo utilizzato per l’invio della domanda.

     

    9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E MODELLO D.LGS. 231/2001

    Il candidato che parteciperà alla presente selezione dichiara di accettare tutte le norme e le condizioni contenute nel presente avviso e di aver preso visione dell’allegata informativa al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016.

    Trentino Trasporti S.p.A. ha adottato il modello organizzativo previsto dal D.lgs. n.231/2001, in appendice al quale è collocato il “Codice etico e di comportamento”, pubblicato e consultabile sul sito aziendale, nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Gli interessati al presente avviso, sono invitati a prendere atto di tale circostanza e si impegnano sin d’ora al rispetto dei principi in esso contenuti.

     

    10. DISPOSIZIONI FINALI

    È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle candidature nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere, revocare o annullare la procedura per ragioni di pubblico interesse, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari e/o della variazione delle esigenze organizzative della società.

     

    11. PUBBLICAZIONE

    Il presente avviso è pubblicato sui portali istituzionali di Trentino trasporti S.p.A., Provincia Autonoma di Trento e Agenzia del Lavoro.

     

    IL PRESIDENTE

    - Avv. Diego Salvatore – 

    (firmato)