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Protocollo TTSPA – 30.08.2024 n. 12602/DG-SRU

 

L’AZIENDA TRENTINO TRASPORTI S.P.A. INFORMA CHE È INDETTA LA SELEZIONE PER:

  • la copertura di n. 1 posto - in figura professionale di "Capo unità organizzativa amm./tecnica", parametro retributivo "230" del CCNL Autoferrotranvieri (RAL € 40.673) - con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno e qualifica di “Quadro” - in qualità di Responsabile del Servizio Ingegneria gomma della Sede di Trentino trasporti S.p.A.

La presente selezione avviene in conformità ai principi di pubblicità, trasparenza ed imparzialità di cui all’art. 35 e 53, comma 16 ter, del D. Lgs. 165/2001 e alle Delibere provinciali in materia.

1. REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Possono presentare domanda i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di laurea quinquennale in ingegneria (vecchio ordinamento o magistrale);
  • esperienza, come dichiarato nel curriculum vitae, maturata in uffici tecnici a servizio di aziende di flotte di mezzi pesanti, filobus, tram o treni; oppure in alternativa per la manutenzione di impianti di aziende di servizi o di produzione industriale;
  • esperienza, come dichiarato nel curriculum vitae, nella gestione dei principali flussi aziendali del ciclo passivo (ordini di acquisto, registrazione entrata merci, controllo fatture fornitore, approvazione pagamenti) e di magazzino nonché nella redazione del budget;
  • possesso della patente di guida categoria “B” e automunito;
  • ottima conoscenza, parlata e scritta, della lingua italiana;
  • ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (con particolare riferimento a excel);
  • non aver riportato condanne penali e non aver carichi penali pendenti;
  • “permesso unico lavoro” (solo per i candidati di Paesi non UE).

 

2. MANSIONI PROPRIE DELLA FIGURA PROFESSIONALE RICERCATA

La risorsa ricercata sarà inserita a capo del “Servizio Ingegneria gomma” della Sede per svolgere mansioni e compiti rientranti nel profilo professionale della figura professionale rivestita di “Capo unità organizzativa amm./tecnica” alla quale appartengono i “lavoratori che gestiscono, con margini di discrezionalità ed autonomia, strutture organizzative e relative risorse, pianificando attività ed interventi, controllando l’andamento degli stessi e dei relativi risultati con notevoli competenze in merito alla soluzione di problemi connessi alla gestione delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie a loro affidate” secondo quanto previsto dal CCNL Autoferrotranvieri.

La posizione oggetto di selezione richiede da parte della risorsa un approccio proattivo nello svolgimento delle attività lavorative e caratterizzato da alta motivazione, autonomia, disponibilità a lavorare in squadra e capacità di problem solving e di coordinamento.

La risorsa ricercata, in possesso di adeguate capacità relazionali e delle competenze professionali richieste dal posto da ricoprire, risponderà al Dirigente della “Divisione Manutenzione Materiale Rotabile Gomma” e sarà chiamata a svolgere le seguenti mansioni in coerenza con l’organigramma e il funzionigramma aziendali:

  • definire i fabbisogni periodici di beni (carburanti, lubrificanti, pneumatici, attrezzature e macchinari di officina) e servizi di supporto (pulizia autobus, logistica, gestione impianti complessi), predisporre i capitolati e gestire i relativi contratti (controlli in accettazione, applicazione penali, verifiche applicazioni Duvri).
  • Gestire e garantire la manutenzione delle attrezzature e impianti per le officine autoservizio e gestire la documentazione di competenza, collaborando con il Dirigente nello sviluppo delle stesse.
  • Gestire e garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature e impianti tecnologici avvalendosi dei manutentori interni e con il coordinamento delle ditte esterne, nel rispetto delle scadenze dei controlli e delle verifiche anche previste dalla normativa; gestire con le strutture pubbliche di prevenzione infortuni e malattie professionali (INAIL e APSS) gli adempimenti amministrativi connessi.
  • Mantenere aggiornato il software aziendale per la manutenzione attrezzature e impianti: anagrafica, piani di controllo e scadenziario, check list controllo, lancio ordini di lavoro, registrazione chiusura lavori, manuali uso e manutenzione, schede tecniche, marcature e certificazioni.
  • Proporre piani di intervento per l’ammodernamento del parco materiale rotabile, l’acquisto di attrezzature e l’approntamento di impianti industriali.
  • Collaborare con il Dirigente nella definizione del budget economico per il funzionamento del servizio.
  • Collaborare con il Dirigente nella definizione del budget finanziario per gli investimenti in impianti e attrezzature e autobus,
  • Elaborare e rendere disponibili i dati necessari per la predisposizione, l’aggiornamento e il monitoraggio del budget e dell’andamento del parco autobus ed attrezzature.
  • Mantenersi aggiornato sull’innovazione tecnologica nel campo attrezzature e impianti in particolare del settore automotive, della gestione flotte di autobus dei veicoli per il trasporto di persone, nonché relativa evoluzione della normativa tecnica, di sicurezza e igiene sul lavoro e ambientale riferita al settore, proponendo attività di adeguamento.
  • Attuare le misure di prevenzione e protezione dei rischi sul lavoro del comparto officine autoservizio relativamente a impianti ed equipaggiamenti di lavoro e collaborare nell’analisi degli aspetti di sicurezza nella manutenzione di autoveicoli aziendali.
  • Analizzare e controllare l’avanzamento quotidiano delle percorrenze degli autoveicoli aziendali e dei loro rifornimenti e le attività necessarie alla richiesta dei benefici “carbon tax”.
  • Mantenere aggiornate l’anagrafica della flotta e gestire le scadenze dei veicoli in flotta (revisione, tassa di possesso, assicurazioni, autorizzazioni) e le pratiche di immatricolazione ed utilizzo degli autoveicoli;
  • Aggiornare le licenze di esercizio depositi di carburanti-autoservizio, la chiusura dei registri di carico e scarico e i rapporti e le comunicazioni con l’Agenzia delle dogane.
  • Provvedere alla redazione di materiale formativo – informativo e mantenere aggiornate le procedure organizzative di officina.
  • Gestire le non conformità e le eventuali azioni correttive e preventive relative alle attività di propria competenza.
  • Supportare il Datore di Lavoro, le funzioni Sicurezza e Ambiente nell’attuazione degli adempimenti previsti dalla normativa in materia.
  • Assumere il ruolo di preposto ai sensi del D.lgs. 81/2008.

Alla risorsa ricercata compete inoltre:

  • la gestione delle procedure interne relative al ciclo passivo per i processi di competenza;
  • l’assunzione del ruolo di RUP e/o di DEC nei limiti delle attribuzioni definite aziendalmente;
  • la partecipazione a commissioni tecniche di gare di appalto o seggi;
  • la collaborazione con RSPP e Medico Competente in relazione alle tecnologie in uso;
  • il contributo all’implementazione e mantenimento del Sistema di Gestione Integrato aziendale;
  • il coordinamento del personale del servizio e la relativa gestione delle presenze (autorizzazione di trasferte e straordinari, approvazione ferie e permessi, ecc.).

La risorsa interessata sarà avviata a un percorso di crescita professionale al termine del quale l’Azienda effettuerà una valutazione in termini di competenze acquisite e di inseribilità nel contesto aziendale al fine dell’eventuale riconoscimento del superiore inquadramento di Responsabile unità amm/tecnica complessa e parametro retributivo “250”.

3. MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per accedere alla selezione, il candidato in possesso dei requisiti sopra elencati, deve presentare domanda, a pena di esclusione, compilando il modulo allegato al presente Avviso, scaricabile dal sito internet aziendale, unitamente al curriculum vitae aggiornato, dal quale deve risultare in maniera chiara e puntuale il possesso dei requisiti richiesti, con particolare riferimento all’esperienza professionale/lavorativa richiesta e al “permesso unico di lavoro” (quest’ultimo solo per i candidati di paesi non UE).

Quanto dichiarato e sottoscritto nella domanda di partecipazione alla selezione e nell’allegato curriculum vitae, avrà valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 / 2000.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2024 ed essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • attraverso raccomandata a/r al seguente indirizzo: TRENTINO TRASPORTI SPA – VIA INNSBRUCK 65 – 38121 TRENTO. Le domande pervenute oltre il termine sopra indicato (ore 12.00 del 30.09.2024) non verranno tenute in considerazione al fine della partecipazione alla selezione e l’Azienda non si ritiene responsabile di eventuali ritardi e/o disguidi postali;
  • recapitandola a mano in busta chiusa presso il Servizio Risorse Umane di Trentino trasporti S.p.A. nel seguente orario di ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00
  • inviandola tramite pec (solo se il candidato è in possesso di un indirizzo pec personale) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute via fax ed e-mail, nonché le domande non firmate e/o presentate senza utilizzare il modulo allegato al presente Avviso.

Presentando la domanda di partecipazione, i candidati accettano che le comunicazioni aziendali riguardanti la presente procedura di selezione (ad esempio: le convocazioni alle prove, l’inserimento o l’esclusione in graduatoria, ecc.) avvengano via e-mail all’indirizzo personale che il candidato ha indicato nel modulo allegato al presente avviso o attraverso la pubblicazione sul sito internet aziendale.

 

 4. REGOLAMENTO E PROCEDURA DI SELEZIONE

La selezione verterà su:

  1. prova scritta;
  2. colloquio conoscitivo/selettivo.

L’Azienda si riserva la facoltà di avvalersi del contributo di un soggetto terzo per le varie fasi di reclutamento e/o selezione in relazione al numero di candidature pervenute.

Il punteggio massimo conseguibile all’esito delle prove di selezione è di complessivi 100 punti, così ripartiti:

  1. prova scritta massimo 40 punti
  2. colloquio conoscitivo/selettivo massimo 60 punti

Si precisa che:

  • i candidati che alla prova scritta a) avranno ottenuto un punteggio inferiore a 24/40 saranno esclusi dalla selezione;
  • al colloquio conoscitivo/selettivo b) saranno ammessi esclusivamente i candidati che avranno ottenuto nella prova scritta a) un punteggio non inferiore a 24/40 punti.
  • il colloquio conoscitivo/selettivo si intenderà superato nel caso in cui i candidati avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 36/60 punti;
  • i candidati che al colloquio conoscitivo/selettivo c) avranno ottenuto un punteggio inferiore a 36/60 saranno esclusi dalla selezione.

La prova scritta a) e il colloquio conoscitivo/selettivo b) verteranno su argomenti/materie coerenti con i requisiti di cui ai punti 1 e 2 del presente Avviso.

Il colloquio conoscitivo/selettivo b) sarà volto anche all’accertamento del grado di professionalità e delle attitudini necessarie allo svolgimento delle mansioni di cui al precedente punto 2., all’accertamento del possesso dei titoli/requisiti preferenziali, nonché alla valutazione degli aspetti “motivazionale” e “relazionale” e del curriculum vitae.

Eventuali casi di pari merito verranno risolti prioritariamente attraverso il punteggio conseguito nel colloquio conoscitivo/selettivo. In caso di ulteriore parità si farà riferimento al punteggio conseguito dai candidati nella prova teorica scritta.

Da ultimo si rende noto che all’esito di tutte le prove di selezione, i candidati che avranno ottenuto un punteggio complessivo inferiore a 60/100 saranno esclusi dalla procedura di selezione.

 

5. COMMISSIONE ESAMINATRICE

L’espletamento della selezione sarà affidato ad apposita Commissione Esaminatrice - composta da membri esperti - all’uopo nominata dalla Direzione Generale.

6. SVOLGIMENTO PROVE

L’elenco degli ammessi alla prova scritta a) sarà pubblicato e consultabile dai candidati sul sito internet aziendale ed avrà valore di convocazione.

Ad ogni nominativo verrà abbinato un codice identificativo univoco che accompagnerà il candidato durante tutto l’iter di selezione al fine di garantire da un lato la privacy del candidato stesso, dall’altro il trattamento delle informazioni in modo univoco. Il codice identificativo sarà inviato singolarmente all’indirizzo e-mail indicato dal candidato sul modulo di domanda di partecipazione alla selezione.

La prova scritta di cui alla lettera a) del precedente punto 4. verrà effettuata presso la Sede di TRENTINO TRASPORTI S.P.A. – VIA INNSBRUCK 65 – 38121 TRENTO nella data che sarà all’uopo comunicata.

I candidati che avranno superato la prova scritta a) di cui al precedente punto 4. saranno successivamente convocati al colloquio conoscitivo/selettivo attraverso la pubblicazione del calendario sul sito internet aziendale nell’apposita sezione dedicata o mediante comunicazione e-mail all’indirizzo personale che il candidato ha indicato nel modulo allegato al presente avviso e/o attraverso la pubblicazione sul sito internet aziendale.

7. ASSUNZIONE

L’eventuale rapporto di lavoro sarà disciplinato dal CCNL Autoferrotranvieri e dalla normativa nazionale vigente per la tipologia contrattuale adottata e dagli accordi nazionali ed aziendali applicabili al personale di nuova assunzione con riferimento al profilo di “Capo unità organizzativa amm./tecnica”.

L’eventuale assunzione – con contratto di lavoro a tempo indeterminato – è subordinata al superamento della visita medica pre-assunzionale, secondo quanto disposto dal D.M. 88/1999, da sostenere presso l’Unità Sanitaria Territoriale R.F.I. di Verona.

8. DISPOSIZIONI FINALI

L’Azienda si riserva in qualsiasi momento la facoltà di annullare, prorogare o sospendere la presente selezione.


     

                                                                                                                                                  LA DIREZIONE GENERALE

                                                                                                                                                                   -firmato-

Trento, 30 agosto 2024