ACCESSO CIVICO SEMPLICE
L'accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, del D. Lgs n.33/2013) è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione. In quanto espressione del diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni, costituisce un rimedio all’inosservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge all’amministrazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.
La richiesta va presentata al Responsabile della Prevenzione dalla Corruzione e della Trasparenza di trentino trasporti S.p.A. attraverso i seguenti canali:
- tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- tramite posta ordinaria all’indirizzo Trentino trasporti S.p.A., via Innsbruck 65, 38121 Trento.
L’istanza non ha alcun costo e può essere presentata utilizzando l’apposito modello, previa lettura dell'informativa sulla tutela dei dati personali.
Il Procedimento
Il Responsabile della Prevenzione dalla Corruzione e della Trasparenza di Trentino trasporti S.p.A. S.p.A. concluderà il procedimento di accesso civico entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza di accesso.
Qualora siano constatati casi di omessa pubblicazione obbligatoria di documenti, informazioni o dati, il Responsabile della Trasparenza assicura, entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza di accesso, la pubblicazione nel sito di quanto richiesto. Il richiedente sarà informato dell'avvenuta pubblicazione, con l’indicazione del collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti, risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile della trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale o indicazioni della sezione del sito dove reperire l’informazione.
Diniego o mancata risposta
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.
Il Responsabile della Prevenzione, Corruzione e Trasparenza
Dott.ssa Valentina Gianordoli - Responsabile Sistema di Gestione della Sicurezza
Recapito telefonico: 0461/031000
E_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.