Emissioni e consumi degli autobus della flotta di Trentino Trasporti.

La società Trentino Trasporti S.p.A. in prima linea per il contenimento delle emissioni nocive in atmosfera e per il risparmio energetico.

La mobilità delle persone è al centro delle attezioni della società. Per questo Trentino Trasporti  prosegue con il continuo rinnovamento della propria flotta autobus  e nella ricerca di trazioni alternative alle fonti fossili e in particolare al gasolio.

Cosnumi degli autobus urbani, dati dei primi 10 mesi del 2018.

Autobus Urbano Consumo per posto disponibile
Diesel 11 e 12 m 0,49 litri/100km*pax
Ibrido 11 e 12 m 0,37 litri/100km*pax
Metano 11 e 12 m 0,44 kg/100km*pax
Diesel 18 m 0,40 litri/100km*pax

I dati sono confrontabili con i consumi S.O.R.T. (Standardised On-Road Test cycles della UITP) presentati dagi fornitori in sede di gara, che l'azienda  utilizza fin dal 2011 per i propri acquisti.

Gli autobus ibridi (qui l'esperienza della società con questa propulsione) rappresentano una via di transizione all'elettrico puro, presentando un contenimento dei consumi del 25% a fronte di  un costo di acquisto superiore del 50% e di maggiori costi di manutenzione dovuti alla complessità del sistema e alla necessità di personale specializzato. Le maggiori case produttrici si stanno orientando verso gli elettrici puri per ottenere maggiori benefici dovuti alla semplificazione dei componenti a bordo..

I consumi possono sembrare importanti, soprattutto considerando un consumo medio di un'autovettura dell'ordine dei 6 litri/100 km; occorre tenere e presente la capacità di carico di un autobus (circa 100 posti totali per un 12 metri, 150 per un 18 metri) a fronte dei 4/5 posti di un'autovettura, la quale mediamente gira con un solo passeggero a bordo; secondo la ricerca ANCI del 2016 sulla mobilità in Italia, circa i 2/3 delle auto circolanti in Italia nelle zone metropolitane, 1,2 milioni al giorno, hanno un solo occupante.

Comunque anche con tutti i posti occupati un'auto consumerebbe per passeggero trasportato 1,2 litri/100 km * pax, tre volte tanto rispetto a un autobus per muovere una persona.

Consumi degli autobus extraurbani; dati riferiti ai primi 10 mesi del 2018.

Autobus Extraurbano litri/100km * pax
Diesel 11 e 12 metri 0,54
Diesel 18 metri 0,45

In questo caso, pur presentando consumi inferiori (e paragonabili ai dati espressi in sede di acquisto secondo i cicli SORT 2 e 3, corrispondenti ad un utilizzo sub-urbano ed extraurbano), a causa della minore capacità di trasporto risultano meno efficienti rispetto agli autobus urbani.

 

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione.