Il treno Eti400 con la nuova livrea societaria uniforme al "brand" provinciale.
Linea Trento - Malé - Marilleva
Anno | Tipologia |
2005 | n°6 elettrotreni Alstom |
2006 | n°8 elettrotreni Alstom |
1994 | n°4 elettrotreni Ansaldo Firema |
1964 | n°1 elettromotrice |
1964 | n°1 locomotore |
A partire dal 2005 i quattro elettrotreni di costruzione Ansaldo Breda in servizio dalla metà degli anni ’90, sono stati affiancati da quattordici nuovi elettrotreni di ultima generazione.
La struttura è a pianale è ribassato alla stessa quota dei marciapiedi, con notevole vantaggio per la rapidità di incarrozzamento dei viaggiatori (di tipo metropolitano).
Particolare attenzione è stata posta per soddisfare le esigenze delle persone diversamente abili, che con “l’incarrozzamento a raso” possono accedere in autonomia al treno attraverso le ampie porte esterne e senza necessità di superare gradini. Anche la toilette è stata studiata e realizzata dal punto di vista ergonomico per permettere la piena mobilità del passeggero su carrozzella all’interno del modulo. Sono stati inoltre allestiti due posti in prossimità delle porte di salita per passeggeri su carrozzella.
Il design interno ed esterno molto curato, i gradevoli spazi interni senza pareti divisorie, i finestrini laterali di ampia superficie permettono di godere al meglio del suggestivo paesaggio.
A bordo il comfort è eccellente: il sistema di informazione di bordo ai passeggeri, l’elevata silenziosità, il controllo delle condizioni microclimatiche interne sia d’inverno sia d’estate, con un efficace impianto di condizionamento, consentono di vivere al meglio l’esperienza del viaggio sulla Ferrovia Trento - Malè - Mezzana.
A disposizione dei viaggiatori è inoltre attrezzata, a bordo di ciascun elettrotreno, un’area multifunzionale per il trasporto di biciclette in estate e degli sci in inverno.
I quattordici elettrotreni realizzati da Alstom Ferroviaria S.p.A., sono bidirezionali a due elementi, con struttura della cassa realizzata in grandi “estrusi o laminati a doppia pelle” in alluminio, tecnologia già ampliamente utilizzata per la realizzazione del “Pendolino”. La struttura in alluminio presenta notevoli vantaggi tra i quali principalmente la riduzione dei pesi, il favorevole rapporto peso/potenza con conseguenti migliori prestazioni e minor consumo di energia, maggiore resistenza alla corrosione. La trazione viene garantita da otto sale motorizzate con motori asincroni; la frenatura di esercizio di tipo elettrico con dischi freno montati su ogni sala e le sospensioni pneumatiche a carico variabile contribuiscono a migliorare ulteriormente il comfort del viaggio.
DATI TECNICI TRENI ALSTOM
Il treno Alstom ETi 405 con la nuova livrea nella stazione di Mezzana.
Ditta costruttrice | Alstom Ferroviaria |
Quantità | 14 |
Lunghezza | 40200 mm |
Larghezza | 2650 mm |
Posti a sedere | 98 seduti + 6 strapuntini |
Posti in piedi | 140 |
Posti per disabili | 2 |
Peso a vuoto | 77 ton |
Potenza | 1.360 kW/1.850 cv |
Accelerazione iniziale | > 1,1 m/sec2 |
Velocità massima | 120 km/h |
Motori | 8 asincroni trifase |
Piano ribassato | sì |
Aria condizionata | sì |
Toilette attrezzata per disabili | sì |
DATI TECNICI TRENI ANSALDO
Il treno Ansaldo ET 18 alla stazione di Mezzolombardo con la nuova livrea conforme al "brand" provinciale.
Il treno Anslado ET18 al passaggio sul ponte sull'Adige a Grumo - San Michele all'Adige.
Ditta costruttrice | Ansaldo Trasporti |
Quantità | 4 |
Lunghezza | 36780 mm |
Larghezza | 2650 mm |
Posti a sedere | 95 |
Posti in piedi | 150 |
Posti per disabili | 2 |
Peso a vuoto | 66,7 ton |
Potenza | 880 kW/1.195 cv |
Accelerazione iniziale | 1 m/sec2 |
Velocità massima | 90 km/h |
Motori | 8 corrente continua |