La missione di Trentino Trasporti S.p.A. è realizzare sistemi e servizi di trasporto che dispieghino le politiche pubbliche di mobilità sul territorio, avendo come riferimento il rispetto dei contratti di concessione del servizio, la soddisfazione delle esigenze e aspettative degli utenti e delle altre parti interessate, la qualità del servizio, il benessere e la salute e sicurezza delle persone, la sicurezza dell’esercizio e delle infrastrutture e il rispetto dell’ambiente.

A tal fine, il Consiglio di Amministrazione, la Direzione e i Dirigenti sostengono:

  • i Sistemi di Gestione Ferroviari, messi in atto per garantire la sicurezza ferroviaria delle Linee Trento-Borgo Valsugana-Bassano del Grappa e Trento-Malé-Mezzana e il Safety Management System relativo alla sicurezza dei servizi della navigazione aerea, adottati in conformità alle norme cogenti (Certificato di sicurezza – Linea Trento-Borgo Valsugana-Bassano del Grappa, Air Navigation Service Provider – Designation e Air Navigation Service Provider – Certificate);
  • il Sistema di Gestione della Manutenzione, adottato volontariamente per assicurare la gestione del processo di manutenzione del materiale rotabile ferroviario;
  • il Sistema di Gestione Integrato, sviluppato volontariamente in riferimento agli standard internazionali ISO 9001 per la qualità, ISO 14001 e Regolamento EMAS per l’ambiente e ISO 45001 per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • l’adesione al percorso di “certificazione Family Audit” finalizzato al benessere dei dipendenti e alla promozione del work-life balance.

Nell’ambito di ogni Sistema di Gestione sono definite specifiche procedure per la gestione di rischi e opportunità, il mantenimento e lo sviluppo delle competenze del personale, la definizione dei requisiti per l’erogazione dei servizi e il controllo operativo, l’identificazione degli scenari di emergenza e preparazione alla risposta, il monitoraggio continuo e la gestione del miglioramento. I Sistemi di Gestione sono parti integranti del sistema dei controlli interni, risultano coerenti alle disposizioni in materia di privacy e funzionali alla prevenzione e gestione dei rischi associati alla responsabilità amministrativa della società, ai rischi di corruzione e alla necessità di trasparenza.

Logo SGM1 

Attestato di Soggetto Responsabile della Manutenzione

ISO 9001 14001 45001 COL RGB

Certificato ISO 9001 – Sistema di Gestione per la Qualità

Certificato ISO 14001 – Sistema di Gestione per l’Ambiente

Certificato ISO 45001 – Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro

 TRENTINO TRASPORTI EMAS

 

EMAS è uno strumento creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni pubbliche e private per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Scopo prioritario dell'EMAS, che rientra tra gli strumenti volontari attivati nell'ambito del V Programma d'azione della UE a favore dell'ambiente, è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese. A favore degli utenti del servizio, della popolazione, dei dipendenti, dei soci e degli Enti concedenti il servizio, Trentino trasporti S. p. A. ha predisposto la Dichiarazione Ambientale per divulgare informazioni sull’impatto e sulle prestazioni del trasporto pubblico nella provincia di Trento nonché gli obiettivi di miglioramento ambientali stabiliti.

Logo Dichiarazione EMAS

Dichiarazione Ambientale EMAS

 

 Logo Family Audit imagefullwide

Lo standard Family Audit è uno strumento di certificazione promosso dalla Provincia autonoma di Trento che qualifica le società attente alle esigenze di conciliazione Vita privata-Lavoro dei propri dipendenti, all’organizzazione e ai processi aziendali, alla crescita personale e professionale, alla salute e al benessere del lavoratore in genere.

Dopo aver attuato un’efficace politica organizzativa e gestionale dei processi lavorativi centrata sui bisogni e sulle attese degli occupati, Trentino trasporti S.p.A. ha acquisito dalla Provincia Autonoma di Trento e si impegna a mantenere nel tempo il certificato Family Audit Executive.

Certificato Family Audit Executive

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione.